Sant'Ermo - Casciana Terme (PI)
Ceppato PDF Stampa E-mail



Ceppato: Archeologia, Torre medievale nel punto più alto dell’omonima collina si erge la quadrangolare torre di Ceppato, attualmente adibita a serbatoio del civico acquedotto. Posta sull’asse difensivo delle Rocche Montanino e Parlascio, costituiva probabilmente baluardo di avvistamento contro i nemici del tempo. Al piede della torre sono delle costruzioni, ben conservate sul fronte strada nel loro orijosrio paramento esterno in pietra e mattoni.
Dalla salita di accesso al borgo, e successivamente lungo la via che lo collega alla strada provinciale, si può ammirare il panorama sulla piana dell’ultimo tratto del Valdarno inferiore cui fanno da corona i Monti Pisani e le Alpi Apuane, e con il cielo sereno si possono vedere le sagome del Battistero, del Duomo e della Torre di Pisa stagliarsi sul mare.
Monumenti: Oratorio di San Rocco è una chiesetta che, secondo il Mariti, risale al IX-X sec. ed è situata tra i borghi medievali di Parlascio e Ceppato. Fu dedicata dapprima alla Vergine Maria e successivamente (1450) a S. Rocco. L’Oratorio ha un piccolo porticato propiciente la facciata d’ingresso, con portale e lunetta, dove è raffigurato il Santo, eseguito ad affresco nel 1977 da Africano Paffi. (da Gruppo Archeologico “Le rocche di Casciana”).


 

Siti di interesse




Powered by Joomla!. Designed by: lonex.com NTChosting Valid XHTML and CSS.